donati-trasp
1.

Le persone e la comunità

Una visione comune per... la nostra sanità

2.

Le persone e la comunità

Una visione comune per... i nostri concittadini fragili e diritto alla casa

3.

Le persone e la comunità

Una visione comune per... i nostri giovani

4.

Le persone e la comunità

Una visione comune per... il nostro sport

5.

Le persone e la comunità

Una visione comune per... le nostre scuole

6.

Le persone e la comunità

Una visione comune per... la nostra cultura

7.

Il lavoro

Una visione comune per... sostenere la formazione e l’occupazione

8.

Il lavoro

Una visione comune per... la sicurezza sul lavoro

9.

Il lavoro

Una visione comune per... mobilità e infrastrutture tecnologiche

10.

Il lavoro

Una visione comune per... il commercio e il turismo

11.

Il lavoro

Una visione comune per... l’agricoltura

12.

L’ambiente e il territorio

Una visione comune per... il nostro territorio

13.

L’ambiente e il territorio

Una visione comune per... la sostenibilità ambientale

14.

L’ambiente e il territorio

Una visione comune per... la rigenerazione e la riqualificazione urbana

Programma

‘Visione comune’

Gli ultimi anni ci hanno messo di fronte a numerose difficoltà dovute alla pandemia mondiale, ai conflitti che stanno lacerando l’Est Europa ed il Medio Oriente, ad una situazione internazionale caratterizzata dall’instabilità politica ed economica.

Le incertezze hanno cambiato il modo di vivere il quotidiano e le prospettive di sviluppo economico. È stata messa a dura prova la coesione sociale: l’isolamento, la solitudine, l’aumento di situazioni di fragilità e precarietà hanno indebolito la Nostra Comunità. Le nostre imprese si sono dovute adattare al mercato e alle necessità.

In questo quadro la Pubblica Amministrazione ha superato molti momenti critici, anche utilizzando nuovi metodi di lavoro. Si è ritenuto essenziale rivedere tutti gli strumenti a disposizione e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e molti traguardi sono stati raggiunti, portando l’ente pubblico al passo con i tempi. Una continua formazione della macchina comunale è stata strategica per superare criticità e raggiungere nuovi obiettivi.

Uno degli obiettivi fondamentali dei prossimi anni sarà quello di ricostruire e rafforzare la Nostra Comunità, che ha reagito alle difficoltà con determinazione soprattutto grazie ai nostri Concittadini e Concittadine attivi che non si sono mai risparmiati.

Salvaguardare i diritti, garantire i servizi fondamentali di supporto alla persona e alle imprese, alleggerire la pressione fiscale continueranno ad essere al primo posto della nostra azione amministrativa.

Fondamentale dunque sarà continuare ad ascoltare, condividere e decidere insieme il futuro del Territorio. Vogliamo instaurare con tutta la Comunità un rapporto diretto, costante e costruttivo utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione creando maggiori occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza, soprattutto con le nuove generazioni.

Per amministrare bene serve conoscere le potenzialità, le peculiarità, le complessità del Territorio ed avere una profonda conoscenza della macchina amministrativa.

Crediamo che le Persone, la Comunità, il Lavoro, l’Ambiente e il Territorio siano al centro di Una Visione Comune per Unire, Fare, Creare Valore.

Clicca qui per scaricare il programma integrale.

 

Una visione comune per... la nostra sanità

La sanità deve rimanere pubblica, universale, di qualità e vicina alle persone

Vogliamo continuare ad adoperarci per garantire a tutta la comunità i servizi di accesso al sistema sanitario di prossimità ospedaliera e territoriale. Dopo molti anni di attese, grazie alla messa a disposizione dell’area da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’attività sinergica fra Regione Toscana, Azienda Usl TNO e Società della Salute Valli Etrusche, con finanziamenti ministeriali, PNRR e risorse dell’Ente, finalmente sono stati avviati i lavori della nuova Casa di Comunità che prevede diagnostica di base, medici di medicina generale, possibilità di accogliere pediatri di libera scelta, servizi sociali e socio assistenziali, salute mentale, attività di riabilitazione, ambulatorio per le piccole urgenze. A questi servizi si aggiungerà la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, con la previsione di 20 posti letto di cure intermedie. L’obiettivo è quello di creare un’azione integrata tra casa di comunità – ospedale di comunità – servizi di prossimità per una rete territoriale efficiente. Il mantenimento di sportelli decentrati di Botteghe della Salute – Comune Vicino anche con il supporto delle associazioni e degli enti del terzo settore garantirà servizi fondamentali alla cittadinanza, soprattutto nelle frazioni collinari.

Il nostro impegno sarà di sollecitare le istituzioni competenti per richiedere il completamento del percorso relativo all’Ospedale delle Valli Etrusche, articolato sugli stabilimenti di Cecina e Piombino, con valenza di ospedale di primo livello. In questo contesto dovranno essere garantite sui due presidi prestazioni sanitarie di base e specialistiche (punto nascita, anestesia e rianimazione, sezioni di chirurgia specialistica, cardiologia con orientamento verso l’interventistica, aritmologia, riabilitazione cardiologica e servizio trasfusionale che accolga in maniera dinamica i tanti donatori di sangue e derivati). Particolare attenzione dovrà essere posta al Pronto Soccorso, all’emergenza territoriale e alla dialisi che hanno maggiore sollecitazioni derivanti dai flussi turistici.

Una visione comune per... i nostri concittadini fragili e diritto alla casa

Vogliamo mettere al centro dell’azione Amministrativa le persone più deboli, anziani e disabili. L’invecchiamento e le condizioni di fragilità della popolazione ci portano a dover costantemente modificare i servizi fondamentali per contrastare fenomeni di povertà, solitudine ed emarginazione. Vogliamo potenziare la Rete di Associazioni ed Enti del Terzo Settore in grado di facilitare e soddisfare i bisogni di socializzazione ed invecchiamento attivo, con progetti ed azioni di attività collettiva al fine di creare un welfare orizzontale secondo il principio della sussidiarietà. Utilizzeremo gli strumenti dati dalle normative di settore, (coprogrammazione, coprogettazione, patti di collaborazione) per rafforzare la Comunità Educante, Inclusiva e Aperta. Le azioni previste sono: il potenziamento dello spazio de “Le Pescine” e dell’area circostante, dell’Oliveta di via Filidei e dell’area ex Magazzino delle Cinque Strade; ci adopereremo altresì per creare nuovi spazi di socializzazione nelle frazioni collinari utilizzando immobili pubblici e centri civici.  Il nostro impegno sarà quello di continuare a sostenere progetti di autonomia, progetti di vita personalizzati e percorsi “Durante noi” e “Dopo di Noi”. Saremo quindi d’aiuto a percorsi specifici in relazione alle attività portate avanti dalla Società della Salute delle Valli Etrusche e delle associazioni del territorio.

Il diritto alla casa e la cultura dell’abitare sono le nostre priorità. In risposta al costante aumento di situazioni di povertà e fragilità faremo in modo che l’Amministrazione Comunale assuma un maggiore impegno economico nel sostenere le emergenze abitative in continua crescita soprattutto dopo il periodo pandemico e a fronte del taglio dei contributi Ministeriali per Affitti e Morosità incolpevole. Presteremo particolare attenzione ai giovani che vogliono intraprendere un percorso di vita in autonomia, prevederemo agevolazioni su tributi locali, soprattutto per le aree a rischio spopolamento. 

Housing sociale: l’acquisto dell’immobile di via Alessandrini con 18 appartamenti e la futura realizzazione di nuove unità residenziali nella zona ex H5 saranno di impulso per le nuove politiche residenziali pubbliche e soluzioni residenziali protette.

Diventa fondamentale ridefinire il rapporto con Casalp, società pubblica che gestisce l’Edilizia Residenziale Pubblica, per gestire in maniera più veloce, la messa a disposizione degli alloggi rimasti vuoti, come Amministrazione continueremo quindi ad impegnare risorse di supporto al ripristino degli alloggi. Rilanceremo nuove politiche di agevolazioni fiscali rivolte  ai privati proprietari immobiliari per la messa a disposizione di alloggi con affitto calmierato, con un occhio attento alle frazioni collinari.

Una visione comune per... i nostri giovani

I giovani rappresentano il nostro futuro e quello del nostro territorio, per questo saranno tra i protagonisti della futura azione politica della nostra Amministrazione; la conferma della nostra volontà è data dalla loro presenza, dal loro coinvolgimento e partecipazione nelle liste di supporto alla campagna elettorale. Vogliamo introdurre azioni concrete che mirino a una maggiore comprensione delle loro esigenze e delle loro necessità con l’obiettivo di accrescere il loro ruolo di cittadini attivi, di creare politiche funzionali alla loro crescita, di eliminare il disequilibrio di genere e di promuovere il diritto a essere libere e liberi. A questo scopo continueremo a lavorare in modo costante con il Consiglio Comunale dei Ragazzi ampliandone la partecipazione e daremo avvio a tutti gli strumenti di partecipazione dal basso che sono stati progettati in questi anni. Allo stesso tempo è nostra intenzione promuovere momenti di ascolto e scambio costanti del tempo.

Una visione comune per... il nostro sport

Crediamo che lo sport sia fondamentale per il benessere dei cittadini, promotore di valori quali rispetto, tolleranza, confronto positivo e solidarietà, ben oltre la mera competizione agonistica. Vogliamo valorizzare lo sport anche attraverso la promozione di programmi di attività motoria di base partendo dai nostri cittadini e cittadine più piccole e piccoli. Per questo vogliamo valorizzare il nostro patrimonio sportivo pubblico mettendo al centro dell’azione amministrativa la promozione della Cultura dello Sport, la manutenzione ed adeguamento degli impianti esistenti, l’ampliamento e la costruzione di nuovi impianti sportivi (piscina area ex H5, campo di calcio Vada e zona ex H5, aree per attività ciclistica area ex H5, ampliamento area tiro con l’arco, pista di pattinaggio) e la realizzazione di spazi pubblici ad uso libero per favorire le attività spontanee e aggregative che hanno come base il movimento (campino ludico ricreativo per attività di socializzazione nella frazione di Rosignano Marittimo e nella frazione di Rosignano Solvay). Saranno fondamentali per queste azioni, in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, le Associazioni Sportive e di Promozione con il loro bagaglio di esperienze e conoscenza. L’Agenzia dello Sport dovrà servire da traino e promotore per il mondo Sportivo, per ricerca di finanziamenti ad hoc e formazione. La rinnovata Consulta dello Sport avrà il ruolo di organismo vero di partecipazione e di collegamento con l’Amministrazione comunale.

 

Una visione comune per... le nostre scuole

Crediamo sia fondamentale garantire il diritto allo studio a tutti e tutte, per una scuola pubblica e multiculturale. Per questo faremo in modo che l’Amministrazione Comunale continui ad essere di supporto al sistema scolastico per migliorare la qualità dei servizi per l’accesso all’istruzione (refezione scolastica e trasporto) e il mantenimento del sostegno ai bambini con bisogni educativi speciali. Porteremo a termine la costruzione del polo 0-6 ex h5, amplieremo il servizio nido per le frazioni collinari. Punteremo alla riqualificazione dei nostri plessi per garantire scuole sicure, energeticamente efficienti e con spazi adeguati alle nuove esigenze anche all’aperto. Tra gli interventi che proponiamo ci saranno la copertura del campino ludico ricreativo della frazione del Gabbro a servizio anche della scuola e il recupero a fini sociali e educativi dell’immobile Ex Enel a Rosignano Marittimo. 

L’Amministrazione dovrà essere a fianco della scuola per creare percorsi condivisi di educazione civica, all’affettività, al rispetto di genere, di contrasto al bullismo e cyberbullismo, all’abbandono scolastico e promuoverà inoltre percorsi di pedagogia dei genitori per una scuola aperta al territorio. Lo strumento del patto di collaborazione sottoscritto da Amministrazione, Istituti comprensivi, Società della Salute, Agenzia dello Sport, associazioni e liberi professionisti sarà di supporto per la crescita dei nostri ragazzi e ragazze. Attraverso la Conferenza Zonale e le risorse a disposizione dobbiamo continuare ad assicurare percorsi educativi di qualità garantendo a tutti i territori le medesime possibilità formative e di crescita.

Una visione comune per... la nostra cultura

La storia del nostro territorio è caratterizzata da un importante fervore culturale. I nostri punti di riferimento sono: l’archeologia, con la presenza di due musei (Rosignano Marittimo e il Museo Nazionale di Castiglioncello) per i quali è nostra intenzione promuovere la fruizione del patrimonio museale attraverso l’implementazione di progetti didattici e gli scavi archeologici ( Vada Volaterrana e Pian dei Lupi) già collegati con il sistema universitario; l’arte dei Macchiaioli, che trovarono in questo territorio molta della loro ispirazione artistica, per arrivare al contemporaneo e alla sperimentazione con mostre, premi culturali, festival e rassegne, convegni e conferenze di alto livello anche a carattere internazionale. Per non dimenticare poi il Progetto Memoria che tiene insieme i grandi ideali del ‘900 con gli avvenimenti che hanno sconvolto il secolo scorso e hanno segnato profondamente il nostro territorio.

Numerose associazioni culturali portano avanti da anni progetti di grande spessore che contribuiscono alla creazione di percorsi di formazione e crescita costante per i nostri cittadini (il Museo di Storia Naturale che negli anni ha implementato la propria attività, diventando un punto di riferimento per la comunità scientifica). Continueremo a lavorare alla creazione di una rete per valorizzare e sostenere l’impegno e la passione delle tante persone attive. Sarà implementato il rapporto con le Università che contribuiscono alla creazione di approfondimenti scientifici e momenti di riflessione sulla complessità del contemporaneo. Rimarrà strategica la conservazione e la promozione del patrimonio artistico e storico (immobili di pregio storico come Villa Mirabella, torri, fari, parchi, mulini) come elementi di potenzialità attrattive, culturali e turistiche e per i quali dovranno essere individuate e ricercate, anche con modalità innovative, linee di finanziamento mirate.

L’immobile de “La Virgola”, per il quale è stato avviato un percorso di ristrutturazione, anche grazie all’impegno della Regione, diventerà il Museo della Città, punto di riferimento per la raccolta condivisa di materiali che testimoniano la storia, i personaggi e le vicende che hanno caratterizzato il nostro territorio.

La Fondazione Armunia continuerà ad essere il motore e il catalizzatore culturale della nostra Amministrazione, ampliando anche la propria azione nell’ambito della formazione di professionalità che possano operare nel mondo dello spettacolo e delle arti in genere.

Abbiamo intenzione di promuovere un biglietto culturale unico con un pacchetto di ingressi per offerte culturali e spettacoli organizzati su tutto il territorio. Vogliamo continuare a lavorare per una Cultura Accessibile e Aperta, con la promozione di eventi e spettacoli (Castello Pasquini, Teatro Solvay, Teatro Ordigno e Sala Nardini) e itineranti su tutto il territorio. 

La biblioteca de “Le Creste” sarà ancora il punto di riferimento per tutta la Comunità, soprattutto per i nostri giovani; lavoreremo altresì per estendere il servizio di biblioteca pubblico nelle frazioni collinari. 

Una visione comune per... sostenere la formazione e l’occupazione

Rosignano è inserita nell’area di crisi industriale complessa insieme ai Comuni di Livorno e Collesalvetti. L’intento comune è quello di attrarre investimenti, sostenere l’occupazione e promuovere una cultura d’impresa responsabile, per un lavoro in sicurezza, qualitativamente adeguato ed equamente retribuito, partendo proprio dal monitoraggio attento degli appalti pubblici. Con i settori dell’Industria e dell’Artigianato, protagonisti dello sviluppo economico e sociale, stringeremo un nuovo Patto per il Territorio con uno sguardo attento alla tutela ambientale e alle ricadute sociali. Con l’obiettivo di creare nuove competenze, vogliamo sostenere e promuovere percorsi di formazione continua e permanente e di reale alternanza scuola-lavoro specifica, ampliando le possibilità di offerta formativa tramite la crescita di una rete tra Enti che sostenga gli Istituti Tecnici Superiori sulla base delle richieste lavorative che arrivano dal territorio stesso. Il Polo Tecnologico Magona dovrà continuare ad essere un importante punto di riferimento di ricerca e supporto per le scuole secondarie di secondo grado e per l’Università. Per sostenere le imprese e l’occupazione, opereremo inoltre per migliorare la semplificazione burocratica e amministrativa. Dovrà essere sottoscritto un nuovo accordo con Associazioni di Categoria e Sindacati per concertare al meglio le azioni di sostegno al sistema economico del territorio. L’Amministrazione sarà d’aiuto anche nella ricerca di canali di formazione e accompagnamento al lavoro per le categorie più fragili, mettendo in campo azioni concertate con gli enti e le istituzioni competenti. L’impegno dell’Amministrazione sarà di facilitare l’innovazione tecnologica (fibra veloce e connettività) e promuovere un’idea di sviluppo sostenibile e di transizione energetica tesa ad abbattere i costi economici ed ambientali e ridurre le emissioni. 

 

Una visione comune per... la sicurezza sul lavoro

Vogliamo operare per diffondere la cultura della sicurezza a partire dalle scuole e tra le imprese, sollecitando gli enti preposti ad ampliare le risorse da investire in materia di prevenzione nei luoghi di lavoro (medicina del lavoro e ispettorato del lavoro). L’Amministrazione dovrà promuovere un Patto per la Sicurezza condiviso tra lavoratori, imprese, sindacati e istituzioni.

 

Una visione comune per... mobilità e infrastrutture tecnologiche

Vogliamo migliorare la viabilità e la mobilità con priorità assoluta alla realizzazione del Lotto 0, per il completamento della Tirrenica, con l’eliminazione del casello (opera di competenza statale ad oggi non ancora finanziata). Ci impegneremo a sollecitare FFSS per il servizio passeggeri e merci sulla Tirrenica e sulla Pisa Collesalvetti Vada. Nell’ambito dei percorsi di riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale, connessi alla gara regionale, il nostro impegno sarà quello di migliorare e rendere più efficace il collegamento all’interno del territorio con particolare riferimento alle zone periferiche. Implementeremo inoltre servizi di ‘navette’ e piste ciclabili per disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati e parallelamente lavoreremo per ridisegnare il sistema della sosta di motocicli, autovetture e camper. Definiremo nuovi percorsi cicloturistici e sentieri per collegare il territorio dal mare alle colline e lavoreremo per rendere più accessibili le strade vicinali ad uso pubblico. 

Continueremo a lavorare con i soggetti competenti per garantire una piena copertura del segnale telefonico su tutto il territorio; metteremo in campo, altresì, studi finalizzati per il rispetto e la tutela dei cittadini dall’esposizione elettromagnetica. Solleciteremo il potenziamento della rete di fibra veloce per portare in tutte le nostre case e le nostre imprese una connessione veloce e stabile e ridurre il digital divide.

Una visione comune per... il commercio e il turismo

Vogliamo promuovere la cultura dell’accoglienza turistica attraverso il Progetto “Rosignano Sviluppo e Turismo”, assumendo un ruolo strategico e adottando un nuovo metodo di approccio in rete che guarda alle imprese come motori di sviluppo dell’offerta turistica. Vogliamo mantenere il supporto pubblico alle imprese, grazie al lavoro dell’Incubatore di Impresa, per la ricerca di finanziamenti e offerte formative. Vogliamo migliorare la sinergia tra Amministrazione Comunale e le Pro Loco per una rinnovata promozione e informazione e per la creazione di pacchetti turistici. Vogliamo incentivare una modalità di turismo outdoor, slow e sportivo per valorizzare il patrimonio naturalistico, sia collinare che marittimo. Continueremo a lavorare in maniera attiva e propositiva con l’Ambito Turistico Costa degli Etruschi

Vogliamo adottare nuove possibilità di sviluppo commerciale in rapporto ai nuovi strumenti urbanistici e alle opportunità di agevolazioni date dalle normative regionali vigenti in materia di commercio. Il porto turistico Marina cala de Medici rappresenta un importante punto di riferimento turistico e di sviluppo per il settore della nautica. Dovrà essere integrato con il territorio retrostante sia strutturalmente che economicamente. Solleciteremo la Regione per la stesura di un nuovo Masterplan che possa prevedere quelle funzioni che possano favorire lo sviluppo turistico. La Nautica minore soffre da anni la mancanza di spazi dedicati ed attrezzati è pertanto necessario individuare e creare nuovi spazi.

Una visione comune per... l’agricoltura

Vogliamo fornire il supporto dell’Amministrazione al mondo agricolo per l’entrata nel distretto rurale, sosterremo la cultura del prodotto di qualità, a km 0 e bio (il Buon Cibo). Valorizzeremo il ruolo degli agricoltori come custodi del territorio e della biodiversità. Lavoreremo al neo consorzio delle strade vicinali e ci adopereremo per la realizzazione di bacini idrici ad uso irriguo e antincendio supportando le imprese nella fase autorizzativa.

 

Una visione comune per... il nostro territorio

L’Amministrazione Comunale deve continuare ad avere una visione ampia e a lungo termine degli obiettivi sui quali basa le proprie scelte. Tutti gli interventi portati avanti dovranno dare un valore aggiunto alla comunità, in termini di decoro, di accessibilità, di efficientamento energetico ma soprattutto dovranno contribuire a rafforzare l’identità complessiva del territorio stesso. Continueremo quindi a comunicare con i cittadini e con i professionisti del settore per creare un percorso condiviso anche per l’aggiornamento e la revisione degli strumenti di pianificazione e per progettare nuovi interventi pubblici. Già in fase di progettazione, dovranno essere previsti i costi degli interventi per la manutenzione per un arco di tempo medio lungo. La riduzione di consumo di suolo, la tutela delle risorse, la rigenerazione e la riqualificazione saranno i punti fondamentali per la futura programmazione territoriale.

 

Una visione comune per... la sostenibilità ambientale

Proseguiremo nel promuovere la conoscenza dei percorsi e delle attività di sviluppo innovativo del Polo Impiantistico di Scapigliato, ottimizzando tutte le possibili ricadute economiche, sociali e ambientali per il nostro territorio, mantenendo sempre una costante e totale trasparenza delle attività svolte. La realizzazione di impianti fotovoltaici all’interno del sito saranno di supporto alla realizzazione di comunità energetiche green con ritorni economico-sociali soprattutto per le frazioni collinari. 

Lavoreremo per migliorare il servizio di raccolta a domicilio e per rendere più efficiente ed efficace il sistema di recupero e valorizzazione dei rifiuti. Realizzeremo un nuovo centro di raccolta a supporto dei cittadini e continueremo ad informare sulla corretta differenziazione del rifiuto. 

Opereremo per il riconoscimento e la valorizzazione siti di interesse ambientale: Sito delle Secche di Vada, definendo con la Regione, gli enti e le associazioni coinvolte modalità di utilizzo sostenibile dell’area anche inibendo pratiche di pesca dannose per la tutela dell’ambiente e della fauna marina. Il Parco Monti Livornesi che, grazie alla volontà condivisa con Regione Toscana, comuni di Livorno e Collesalvetti, diventerà un importante punto di riferimento. Sarà cura dell’Amministrazione Comunale concertare quelle azioni che andranno a valorizzare sotto l’aspetto turistico e naturalistico una parte importante del nostro territorio collinare. Abbiamo intenzione di favorire l’accesso in sicurezza e la fruizione pubblica delle antiche Miniere di Magnesite che nei primi decenni del 900 sono state fra le più importanti d’Italia. 

Per la messa in sicurezza idraulica del territorio sarà importante completare le opere necessarie e già da tempo previste (argini del Tripesce, del Vallecorsa e del Cecina, oltre alla cura del reticolo idraulico minore). Saranno definiti programmi e azioni condivise con gli organi competenti per la riprofilatura delle spiagge e per le opere di contrasto all’erosione.

Una visione comune per... la rigenerazione e la riqualificazione urbana

Elaboreremo studi urbanistici specifici e piani particolareggiati di rinnovamento insediativo PPRI per il recupero dell’identità del territorio, collegato alla cultura e alle tradizioni, partendo dai borghi storici e dai contesti urbani significativi per la comunità come piazza del Risorgimento e piazza Monte alla Rena e Pineta Marradi. Continueremo a lavorare per la riqualificazione di spazi pubblici per attività di socializzazione e per attività artistico-culturali (Parco Comunale I. Bandiera, Vada), per migliorare la sicurezza, la qualità del decoro urbano, la fruibilità e l’accessibilità per i cittadini e dei turisti, attueremo inoltre una nuova programmazione delle manutenzioni sul territorio (particolare attenzione per la passeggiata a mare con il completamento dei tratti mancanti fra Rosignano e Castiglioncello) manutenzione dei manti stradali e una cura del verde pubblico con nuove piantumazioni e per conservazione del nostro patrimonio arboreo. I parchi e i giardini saranno luoghi pubblici inclusivi e aperti da vivere ogni giorno in sicurezza. Miglioreremo il decoro urbano anche con nuovi arredi smart; saranno previsti nuovi servizi di videosorveglianza che supporteranno il lavoro della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine e continueremo a realizzare attraversamenti pedonali rialzati e illuminati a tutela dei pedoni.  

 

Coalizione

coalizione-pd
coalizione0
InComune
coalizione4

© Daniele Donati Sindaco